Streghe e Riforma Protestante (video)

La stregoneria‬ è un fenomeno molto complesso che affonda le radici nelle superstizioni pagane e che attraversa varie epoche storiche. Tra il 1450 e il 1750 vennero bruciate sul rogo numerose donne con l’accusa di praticare malefici. Quali sono le origini di questo fenomeno? Già la letteratura latina offre vari esempi di simili credenze. Le striges di Ovidio venivano raffigurate come mostri per metà uccelli e per metà donne, mentre quelle descritte da Orazio erano donne a tutti gli effetti. Se infine ricordiamo Apuleio, incontriamo una molteplicità di raffigurazioni davvero plastica: mostri rapaci, donne capaci di trasformarsi in animali, bestie di ogni tipo.

Così nasce la figura della “malefica”, una strega che prevedeva il futuro e praticava la magia grazie a un patto con il Diavolo. La malefica venne perciò considerata apostata e le sue pratiche furono definite tecnicamente stregoneria.

Nel video propongo un duplice percorso, storico e filosofico, alla scoperta della stregoneria. Lutero e Calvino come si ponevano nei confronti della tradizione demonologica? Chi sono le streghe? Perché il Malleus Maleficarum giustificò la persecuzione di queste donne? [Livello Base – Divulgativo].

 

✔Libri Citati
L. Parinetto, Streghe e Potere ► http://amzn.to/1Uorvjz
B. P. Levack, La Caccia alle Streghe in Europa ► http://amzn.to/1TIpi3c

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...