Che cos'è la Filosofia Antica?

Che cos’è la Filosofia Antica? è il titolo di un libro di Pierre Hadot, antichista, scrittore francese amante della letteratura latina. Un punto di riferimento per chiunque abbia fatto studi classici. In ben due occasioni, Esercizi Spirituali e Filosofia antica e, appunto, Che cos’è la Filosofia antica, Hadot ne traccia le differenze con il nostro modo di intenderla (non di viverla)

Nella Grecia classica (e pre-classica) con filosofia si indicava un insieme di saperi, umanistici e scientifici in genere, ma soprattutto un modus vivendi, uno stile di vita in cui la saggezza era quella capacità in grado di realizzare una simbiosi tra teoria e prassi. Questo è il “saper vivere” per uno come Socrate. Quella stessa saggezza che litiga e si riappacifica con la sapienza e che le scuole filosofiche ellenistiche ereditano per farne ancora, e di più, un phàrmakon, una ricetta utile nella vita quotidiana. Non si trattava di impartire nozioni, trasmettere sistemi coerenti, men che meno suggerire risposte; i filosofi antichi cercavano di indurre i giovani a sviluppare un approccio critico alle letture (degli autori passati) in modo da innescare un processo di trasformazione del soggetto proprio attraverso l’uso di quei concetti e dottrine precedentemente imparati. Trasformare se stessi mediante la filosofia.

Noi questo quadernetto di ricette l’abbiamo perso da tempo.

Dalla rivoluzione scientifica in poi, paradossalmente proprio a cavallo di quell’umanesimo che ci ripete, come un mantra e fino alla nausea, homo faber ipsius fortunae (l’uomo è artefice del suo destino) andiamo incontro a una completa dissoluzione di questo ideale greco che, in certo modo, era sopravvissuto nella filosofia medievale. La filosofia diventa un sapere tra i saperi, si stacca dalle scienze e … un giorno si traveste mimando erudizione, quello dopo fa il verso alla letteratura, quello dopo ancora si condanna all’abisso. Diventa qualcosa di tecnico, riservato agli specialisti, sempre più lontano dalle piazze e dalla gente comune. Filosofia e vita non procedono più mano nella mano.

Non riesco a immaginarmi un Socrate contemporaneo. La virtù prima di tutto, dicevano gli stoici. Ecco, appunto, gli stoici.

L’obiettivo di questo ciclo didattico di filosofia antica è duplice: da un lato presenterò in modo rigoroso e approfondito tutto il programma dei licei e dell’esame universitario di Storia della Filosofia Antica. Lo farò attraverso videolezioni, abbastanza semplici, unite ad approfondimenti qui su Allodoxia. Per quanto concerne il video che ho postato sopra, non c’è nulla da aggiungere, a parte questa dichiarazione di intenti (e un po’ di bibliografia). Dall’altro cercherò, per quanto mi è possibile, di mostrarvi perché e quanto abbiamo bisogno degli antichi – più in dettaglio, della cultura classica greco-romana – per invertire la tendenza e permettere a filosofia e vita di riavvicinarsi, anche solo un po’. Se il progetto avrà successo, continueremo con il medioevo e con gli altri periodi della storia della filosofia.

Visto che alla fine del mese il canale compie un anno, ho pensato che un blog potesse essere un bel regalo, per tutti noi. Per me scrivere significa metterci ancora più energie e passione. Ultima nota. I post precedenti vengono da annaliside.wordpress.com, il mio blog storico. Li ho pubblicati anche qui perché parlano di filosofia e di libri, dunque in futuro potrebbero essere link utili per possibili approfondimenti.

Bibliografia

1- Pierre Hadot, Che cos’è la Filosofia antica, Einaudi, 2010.

2- Pierre Hadot, Esercizi Spirituali e Filosofia antica, Einaudi, 2005.

3- Pierre Hadot, Ricordati di vivere. Goethe e la tradizione degli esercizi spirituali, Raffaello Cortina, 2009.

4- Pierre Hadot, Il velo di Iside. Storia dell’idea di natura, Einaudi, 2006.

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