Tutto su Kant! Tra il Blog, YouTube e le Videolezioni su Gumroad

Molto spesso in calce ai miei video su YouTube leggo: perché non scrivi una guida al Filosofo-X? Perché non vendi dispense? Perché non carichi contenuti a pagamento dedicati all’approfondimento di qualche argomento storico o filosofico? Sorrido. Spesso non rispondo, anzi il più delle volte non rispondo. Penso sia quasi un dovere civico mettere a disposizione di tutti le proprie conoscenze, ma esiste un limite. Qual è dunque questo limite tra contenuti gratis, messi a disposizione di tutti su piattaforme come blog e YouTube, e contenuti a pagamento? Per quanto mi riguarda si oltrepassa il limite quando non mi limito a riassumere contenuti, a confezionare guide, bigini, schemi, sinossi e mappe concettuali di ciò che comunemente si trova nei manuali (di liceo o universitari). Penso naturalmente a storia e filosofia. Il limite si oltrepassa quando il contenuti che offro contiene un quid in più derivante dalle mie ricerche. 

Quando ciò che dico in un video è la semplificazione di un articolo che ho scritto e che potrei inviare ad una rivista di settore peer review, è un pezzo di un mio vecchio progetto di ricerca, è il frutto di uno studio comparativo, la creazione personale di un percorso esegetico, a quel punto decido di mettere a pagamento – pur ad un prezzo simbolico – quello che scrivo o registro.

Certo, non è un criterio. Men che meno un criterio oggettivo. Si tratta di un semplice gusto personale che servirà, forse un giorno, principalmente a rientrare delle spese per il mantenimento del canale YouTube (acquisto della videocamera e dei libri che uso per la preparazione dei video, ad esempio). In questa pagina trovi le copertine delle tre audiolezioni introduttive che ho registrato su Kant e che sono in vendita a un euro su Gumroad.

Nella sezione di questo blog dedicata alla Filosofia Contemporanea trovi un riassunto manualistico su Immanuel Kant! A presto 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...