Nasce il Sito di Approfondimento Legato al Canale Youtube: annaliside.it

Come sai, questo blog è molto vecchio. I primi post risalgono al 2003-2004 e riguardano le mie ricerche iniziali nel periodo successivo alla discussione della mia tesi di laurea. Come ho già scritto nella pagina di presentazione, è un diario che contiene più bozze che articoli pubblicati =) Dal momento che sto definendo meglio il progetto che coinvolge i contenuti che pubblico su YouTube, ho pensato fosse arrivato il momento di aprire il sito connesso al canale. La mia attività si concentrerà sul sito e vedrà il canale YouTube come cassa di risonanza (questo significa che la frequenza con cui aggiornerò il sito sarà molto più elevata rispetto al canale). Il motivo è presto detto: sono una scribacchina. Non sono una videomaker, men che meno una youtuber. I video sono utili per far girare velocemente le idee  ma ritengo fondamentale l’esperienza della scrittura, che marca fortemente il nostro modo di pensare e ci emancipa da una cultura prettamente orale, omerica. Mediatezza, riflessione, approfondimento sono tutte caratteristiche imprescindibili per il mio modo di fare didattica. Dal punto di vista della qualità non cambierà nulla: il sito offrirà profili completi (sul piano storico e su quello della bibliografia) di autori, concetti e branche della filosofia. Con la pubblicazione del prossimo video la piattaforma sarà attiva (per ora ho organizzato solo un archivio di base). A presto!

Rispondi

