Annaliside: qualcosa su di me

Annaliside non è solo il mio canale YouTube, ma è anche il nome del blog che ho aperto durante il primo anno di dottorato, nel 2004.

Mi sono laureata in filosofia antica nel dicembre del 2002. Tra il novembre del 2003 e il gennaio del 2007 ho frequentato il Dottorato di Ricerca e, su Annaliside, avevo cominciato a pubblicare riassunti e riflessioni varie concernenti le mie ricerche. Successivamente, il blog si è trasformato, in quanto ho iniziato a collaborare con alcune testate giornalistiche sul web, come Gaianews.it: scrivevo notizie di scienza, fisica, neuroscienze e medicina (sì, ho frequentato anche la triennale in fisica).

Annaliside è diventato una specie di diario personale in cui mi sono misurata con diversi tipi di scrittura, con la didattica e la divulgazione. Mi piace l’idea che resti così com’è, ed è per questo che non ho cancellato i post di fisica e di divulgazione scientifica.

Visto che non sono più su Linkedln, veniamo a qualche informazione più dettagliata su di me. Mi chiamo Annalisa Arci, ho studiato filosofia e fisica e per un periodo di circa sei anni (Ph.D. incluso) ho collaborato con le cattedre di Storia della Filosofia Antica dell’Università degli Studi di Milano. Ho tenuto tre laboratori didattici e svolto attività di ricerca. Poi ho deciso di cambiare strada per due motivi: un po’ perché avevo voglia di tornare in azienda e misurarmi con realtà diverse – dico tornare perché nel 2003, prima di vincere la borsa di studio per il dottorato, ho lavorato in una società di consulenza internazionale – e un po’ perché mi è successa una spiacevole disavventura (sorvoliamo, ormai non è più rilevante).

Nel 2010-2011 ho frequentato un Master in Banking&Finance e mi sono occupata di formazione e comunicazione nel settore della finanza, precisamente del risparmio gestito. Ora invece … ma basta, ho già detto troppo. Buona navigazione!